Students

Il Doposcuola dell’Istituto Calasanzio è un servizio gratuito rivolto agli studenti della scuola e si pone come obiettivo quello di accogliere gli alunni che liberamente scelgono di frequentarlo. Durante il tempo del doposcuola gli alunni, con l’aiuto degli Assistenti, hanno la possibilità di studiare e svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti del mattino, in un clima di sereno lavoro.

Il servizio del Doposcuola è integrato eventualmente col servizio Mensa. Gli alunni della scuola, dopo il termine delle lezioni mattutine, possono usufruire della Mensa, previo acquisto del blocchetto dei buoni pasto.

 

IL DOPOSCUOLA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Direttore: P. Celestino Springhetti Assistente: Sara Ferrari Orario:

  • Mensa dalle 12:45 alle 13:30
  • Ricreazione dalle 13:30 alle 14:15
  • Doposcuola dalle 14:15 alle 17:15

IL DOPOSCUOLA DELLA SCUOLA SECONDARIA

Direttore: P. Mario Saviola Assistente: Giovanni Gallo Orario:

  • Mensa dalle 13:45 alle 14:15
  • Ricreazione dalle 14:15 alle 15:00
  • Doposcuola dalle 15:00 alle 17:15

IL REGOLAMENTO DEL DOPOSCUOLA

  1. Gli alunni della Secondaria che, dopo le lezioni, si recano a casa per il pranzo possono rientrare per il doposcuola non prima delle 14:20.
  2. Ogni entrata o uscita al di fuori dei suddetti orari, come anche ogni assenza, deve essere segnalata per iscritto da uno dei genitori al responsabile del doposcuola.
  3. Chi usufruisce della mensa deve comunicare la propria presenza ogni mattina, entro e non oltre le ore 10, tramite la consegna del buono-pasto.
  4. A tavola il comportamento deve essere di buona educazione nel parlare e nel mangiare, e di rispetto verso coloro che prestano servizio. In particolare si eviti ogni spreco di cibo.
  5. Nei periodi di studio non è possibile svolgere altra attività. Nell’aula è necessario mantenere un clima di massimo silenzio e rispetto, per permettere ad ognuno di svolgere tranquillamente il proprio lavoro.
  6. Ogni alunno deve portare con sé il materiale necessario per lo studio personale, in particolare quello relativo al giorno successivo. Di norma non è possibile lavorare a coppie.
  7. I tempi di ricreazione devono essere trascorsi nei luoghi indicati dai responsabili (campo di calcio, di basket, di pallavolo e sala giochi del III piano).
  8. E’ vietato allontanarsi dai luoghi comuni senza l’esplicito permesso del responsabile.
  9. Ogni mancanza al presente regolamento può essere motivo di provvedimento disciplinare, e, in casi gravi o per reiterate inadempienze, anche motivo di sospensione dalla frequenza.
  10. Al fine di favorire il miglior rendimento scolastico, anche per il doposcuola è indispensabile il dialogo scuola-famiglia.
Check list